Il capitolo uno di un immaginario libro sulle regole fondamentali per il benessere fisico, al fine di battere i segni del tempo, sarebbe senza dubbio incentrato sull’idratazione della pelle.
L’essere umano è costituito da molte componenti ma la base fondamentale, che viene spesso dimenticata da chi fa analisi in questo settore, è l’acqua. L’80% del nostro corpo è acqua!
Basterebbe questo dato a far comprendere quanto è importante l’idratazione per l’essere umano. Specialmente quando si arriva a parlare di derma.
Lo strato più esterno del corpo è infatti soggetto a quella che viene definita “respiratio insensibilis”, ovvero una rapida evaporazione dell’acqua che lascia l’epidermide disidratata.
L’idratazione della pelle del viso nelle varie fasce d’età
Proprio per queste ragioni è incredibilmente importante mantenere una buona idratazione della nostra epidermide, particolarmente quando si tratta della pelle, molto delicata, del viso.
Ogni pelle è diversa dalle altre, ed ognuna ha un suo sviluppo nel tempo, ma la necessità di idratazione è senza dubbio universale: possono cambiare le quantità necessarie, le modalità… ma l’idratazione è indispensabile a tutte le tipologie di pelle e a tutte le età.
Per la pelle del viso, quando si ha un età tra i 20 e i 30 anni l’idratazione va combinata con antiossidanti: polifenoli, licopene, coenzima Q10, resveratrolo.
In questa fascia d’età è bene associare all’idratazione questi importanti elementi a scopo preventivo. Quando l’età sale invece attorno ai 40 anni la pelle si disidrata più rapidamente.
Bisognerà dunque idratare maggiormente e con una frequenza maggiore il viso. Qualche anno dopo, per le donne durante la menopausa, sarà molto importante anche aggiungere dei sieri che ridiano lipidi simulando l’azione degli estrogeni.
Come avere una pelle impeccabile
Vediamo di mettere nero su bianco alcune regole fondamentali per prendersi cura della pelle del proprio viso. E ricorda che una pelle perfettamente idratata, nutrita e tonificata toglie almeno 5 anni al tuo aspetto!
1. La pulizia prima di andare a dormire
La prima regola d’oro è senza dubbio pulire ed idratare al meglio il proprio viso prima di andare a letto. Non esistono eccezioni a questa regola.
Le signore non possono andare a letto con il trucco e anche i signori non possono coricarsi senza essersi almeno tolti dal viso lo smog e lo stress liberando i pori ostruiti.
Mantenere il viso pulito non può essere una scocciatura ma deve essere considerato un momento importante e imprescindibile. Un momento per amarsi un po’.
Con questa operazione si andranno ad eliminare le cellule morte e si andrà a preparare il terreno per il vero e proprio nutrimento che andremo ad applicare successivamente.
2. La crema idratante
Adesso che il viso è ben pulito andremo ad utilizzare uno degli strumenti più importanti ed efficaci contro i segni del tempo: la crema idratante.
Per ridare compattezza alle cellule della pelle del viso, conferendo anche una nuova lucentezza, sarà bene scegliere con molta cura la nostra crema idratante.
A tal fine sono da considerare ottime le creme che contengono deltalattone, ceramidi, e glucosamina. Per idratare ma anche nutrire con ingredienti di qualità.
3. Bere, bere, bere!
La terza regola d’oro è forse la più semplice ma una delle più trascurate: bere tanta acqua! Se la tua giornata si consuma in gran parte lontano da casa non dimenticare mai la tua borraccia!
Acqua, tè, tisane, decotti… l’importante è che bevi sano. C’è anche una quantità minima suggerita: 2 litri al giorno. Per aiutarsi sarebbe importante integrare nella propria dieta anche frutta ed ortaggi che, oltre a contenere acqua, contengono molte vitamine che aiutano la sintesi del collagene.
Regole specifiche per le signore
Le donne sono senza dubbio le più attente a questo tipo di cura del corpo. La loro pelle tendenzialmente è molto più delicata di quella di un uomo e ha bisogno di cure particolari.
Inoltre non bisogna dimenticare che il gentil sesso utilizza spesso il trucco che va proprio a stendersi sulla pelle del viso. Per questo bisognerà andare ad aggiungere alle precedenti alcune regole specifiche per le signore.
4. La maschera idratante
Almeno ogni 15 giorni sarebbe opportuno concedersi 15/20 minuti di relax con una maschera idratante. Gli effetti saranno visibili fin da subito, soprattutto in estate quando la pelle viene messa a dura prova.
Si possono anche utilizzare maschere “notte” che aiutano in maniera importante la pelle a reidratarsi e a ricevere tutti i nutrienti contenuti nella maschera. In questi casi l’idratazione scende nel profondo della pelle.
5. Il trucco
Il benessere della pelle del viso si fa anche scegliendo una base per il trucco dalle capacità idratanti. I fondotinta a base di acqua sono tra i più apprezzati dalle signore, a ragion veduta.
I risultati non tarderanno ad arrivare! Pelle più luminosa ed effetti glow da vera star. Il tutto non stressando la pelle ma continuando a idratarla durante tutto il giorno.
Se vuoi sapere di più del Supermercato Forever, leggi questo articolo. Buona lettura!